Formazione

DESTINATARI
Il percorso prende le mosse dall’Indagine sulla Generazione Z realizzata sul territorio diocesano dall’Istituto Toniolo di Milano tra il 2021 e il 2022 e dal confronto tra le realtà ecclesiali che lavorano con gli adolescenti. Uno dei bisogni emersi è stato quello di formare “accompagnatori” per questa fascia d’età, ridefinendone l’identità e il ruolo educativo. Sono le singole comunità ad essere interpellate e a porsi in gioco, rintracciando tra le fila degli adulti e dei giovani-adulti i potenziali accompagnatori. L’itinerario si rivolge a sacerdoti, laici con o senza titolo universitario, purché con una buona esperienza di lavoro pastorale con gli adolescenti, ad educatori, volontari, catechisti, coordinatori d’oratorio, insegnanti di RC.

PERCHE' ISCRIVERSI?
Il presente percorso si propone di formare accompagnatori degli adolescenti che frequentano le comunità cristiane e gli oratori e intende offrire uno spazio di riflessione sulle modalità operative già acquisite nei percorsi e/o attività con gli adolescenti. L’età adolescenziale rappresenta terreno di incontro, oltre che per la dimensione tipicamente psicosociale, anche per tre ambiti preferenziali della pastorale: la famiglia, i giovani e la catechesi.

METODOLOGIA
Il percorso si struttura in due annualità, con 4 moduli formativi per anno. Ogni modulo prevede 8 ore ciascuno. A ciò si aggiunge, per la prima annualità, un incontro introduttivo in videoconferenza, il 12 dicembre 2023 ed una giornata di richiamo e di confronto pratico con i partecipanti nel mese di maggio 2024. Il corso prevede lezioni e discussioni con esperti, laboratori in piccoli gruppi, con esercitazioni e studio individuale tra un modulo e l’altro. Durante il percorso sarà fornita una bibliografia ragionata per consentire ulteriori approfondimenti delle tematiche di maggior interesse.

INDICAZIONI LOGISTICHE
I moduli si terranno presso l’Oasi diocesana “Santi Martiri di Otranto” in via Belvedere 5 a Santa Cesarea Terme (LE), il sabato pomeriggio e la domenica mattina, con inizio il 9 dicembre 2023 per un primo incontro di gestione e organizzazione interna al gruppo dei partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 7 dicembre 2023 e avvengono attraverso il propio parroco.

MODULO ISCRIZIONE AL PERCORSO

SCARICA IL PIEGHEVOLE

RELATORI

INCONTRI


Lignano Sabbiadoro 2022 - La fede nell’imprevedibile

Presentazione
Non è facile arrivare al prossimo convegno nazionale di pastorale giovanile. I due anni di pandemia hanno più volte rimandato l’appuntamento tenendolo in sospeso. Ora si apre la possibilità di ritrovarci in presenza, non senza la difficoltà di giorni inediti e sicuramente “scomodi”. Ma è la sola possibilità per provare a ritrovarci e vederci di persona.
Il tema che abbiamo scelto è La fede nell'imprevedibile.
Il convegno avrà una sorta di “basso continuo” che parte dall’idea di rileggere questo tempo nuovo sostenendo il confronto e la riflessione, ma si articolerà su temi diversi.
Apriremo con un dialogo al femminile su cosa significhi oggi uscire dal buio nel quale, peraltro, siamo ancora immersi: come se non fosse bastata la pandemia, si sono aperti scenari di guerra tutt’altro che rassicuranti. Ad animare il tema due donne abituate ad abitare la crisi: Violette Khoury e Luigina Mortari.
Continueremo approfondendo il discorso sugli adolescenti, cantiere aperto dalla Chiesa italiana la scorsa estate. E lo faremo con il prof. Franco Nembrini e il prof. Matteo Lancini. Faremo un ulteriore passo intorno al discorso della sinodalità, parola sulla bocca di tutti ma che ha bisogno di essere chiarita. Non tanto a livello teorico e infatti ci affideremo per questo passaggio a dei laboratori pratici, guidati da Giacomo Costa.
Nella chiusura, come sempre, proveremo a rileggere i nostri passi e a indicare (a partire dalle riflessioni fatte) le strade possibili per un impegno comune (don Michele Falabretti).

Incontri con gli universitari

  • Equipe diocesana
    • Incaricato diocesano - Dott. Antonio Cotardo
    • Assistente diocesano - Don Pasquale Fracasso
  • Giornata per l'Università Cattolica

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che esprime attenzione nei confronti dei giovani disoccupati e si rivela come tentativo della comunità ecclesiale di farsi compagnia, di farsi prossimo, agli uomini e alle donne che vivono situazioni difficili nell’ambito della ricerca del lavoro e faticano a trovare ragioni per vivere.
Ancora oggi, la Chiesa ai giovani che sperimentano la disoccupazione dà una risposta, la stessa data da Pietro allo storpio che chiedeva l’elemosina alla Porta Bella del Tempio di Gerusalemme: “Non possiedo né argento, né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!”(At3,6).

Policoro, città in Provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995 voluto da don Mario Operti, il quale diede vita al Progetto Policoro insieme a Caritas Italiana, al Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e all’ Ufficio Nazionale per i problemi sociali e lavoro.
Attraverso il Progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Nella diocesi di Otranto è attivo lo sportello del Progetto Policoro nei giorni di martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e giovedì dalle ore 16.00 alle 19,00 sito in Maglie, alla via Cesare Battisti, 5.

E’ possibile contattare l’animatore di comunità alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e visitare la pagina Facebook Progetto Policoro Otranto



CORSO ANIMATORI LAUDATO SI' 2023 
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al programma di formazione del Movimento Laudato Si' promosso simbolicamente da Assisi insieme a CEI/UNPSL e a tante organizzazioni cattoliche italiane, destinato a chi ha il desiderio di prendersi cura della nostra casa comune, nel cammino sinodale della chiesa! 
Ecco il programma del corso con tutte le info per partecipare e il link per registrarvi subito: laudatosianimatori.org



SETTIMANA SOCIALE 2021 DI TARANTO
www.settimanesociali.it



MANIFESTO DELL'ALLEANZA
Il testo del manifesto


Cos'è?
Cosa si può fare?



FORMAZIONE GIOVANI
Animatori di Comunità
Animatori "Laudato si'"
Formazioni:
- La sostenibilità: transizione o conversione ecologica - Locandina - Video


Indagine sulla condizione degli ADOLESCENTI nell'Arcidiocesi di Otranto


PROGETTO INDAGINE SULLA GENERAZIONE Z
Opuscolo Indagine sulla condizione degli ADOLESCENTI nell'Arcidiocesi di Otranto



PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI DATI AD OTRANTO 29 OTTOBRE 2021
Locandina presentazione dati 29 ottobre 2021
Video di presentazione dei dati 29 ottobre 2021
Introduzione di Don Pasquale Fracasso
Conclusioni Mons. Arcivescovo Negro



PROPOSTA FORMATIVA PER GLI OPERATORI DEGLI ADOLESCENTI
Locandina

28 gennaio 2022
ASCOLTARE: L'ascolto empatico dell'adulto
Paolo Guiddi

25 febbraio 2022
ASCOLTARSI: L'ascolto della propria interiorità
Daniela Marzana

25 marzo 2022
LA PEDAGOGIA DELL'ASCOLTO PER GLI OPERATORI
Diego Mesa

29 aprile 2022
LE TECNICHE DELL'ASCOLTO: ASCOLTARE PER INTERVENIRE
Cristina Pasqualini

Live streaming Canale YouTube Arcidiocesi di Otranto
https://www.youtube.com/channel/UCrUJ_BIffAy9t0dEqLBfY7g



PRESENTAZIONE DEL TESTO: "RELAZIONI COMUNITA' FEDE. LA GENERAZIONE Z AD OTRANTO"
Locandina
Copertina Libro
Articolo su Porta Lecce
Articolo su Avvenire



Rapporto Giovani


CHE COS'E' IL RAPPORTO GIOVANI
Visita il sito


I PRIMI 10 ANNI DEL RAPPORTO GIOVANI
Locandina
Comunicato Stampa
Guarda la diretta online