Protocollo Regionale

Protocollo di intesa tra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Puglia, per l’attuazione degli interventi di cui alla L.R. N. 17/2016 e all’art. 39 della L.R. N. 44/2018.

La Regione Ecclesiastica Puglia è una delle sedici regioni ecclesiastiche in cui è suddiviso il territorio della Chiesa Cattolica in Italia ed il suo territorio coincide con quello della Regione Puglia e svolge attività di coordinamento degli Enti Ecclesiastici di riferimento.

La collaborazione istituzionale tra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Puglia avente ad oggetto gli Oratori ha determinato la stipula di un apposito Protocollo di intesa.

La Regione Ecclesiastica Puglia ha assunto il ruolo di soggetto attuatore diretto di iniziative, ha selezionato e coordinato gli interventi proposti da singoli enti ecclesiastici interessati, favorendo una progettazione condivisa e coinvolgendo le realtà diocesane secondo un criterio di omogenea distribuzione territoriale e cronologica.

Le finalità e le azioni indicate dal Protocollo sono state e recepite e sviluppate in un logica di coinvolgimento della collettività rispondendo alle criticità specifiche di ciascun territorio sostenendo la rete già esistente.


ORAPuglia... in punto!

Sabato 8 ottobre 2022 vivremo presso l'oratorio salesiano "Sacro Cuore" in Foggia un momento regionale di narrazione e condivisione in merito ai primi tre anni di Protocollo tra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Pugliese sulla legge per gli Oratori pugliesi, che riguarda interventi a favore dei minori. "ORAPUGLIA...in punto!" sarà un bel momento nel quale ascoltare le esperienze concrete che le diocesi pugliesi hanno messo in campo. In particolare, la nostra Arcidiocesi presenterà il volume "Relazioni, comunità, fede. La Generazione Z a Otranto", edito da Vita e Pensiero, apparso nelle librerie ad inizio agosto e che costituisce un prezioso punto di partenza per la programmazione diocesana, parrocchiale ed associativa.
La scelta dell’Oratorio “Sacro Cuore di Gesù” in Foggia è dettata dal paradigma pastorale della periferia e dalla prospettiva di crescita che può avere come ricaduta educativa e pastorale.
La giornata vedrà la partecipazione del Vescovo della diocesi di Foggia, Mons. Vincenzo Pelvi e del Commissario prefettizio della citta, Dott. Maurizio Valiante che porteranno i loro saluti; la presenza di Mons. Leonardo D’Ascenzo, vescovo delegato dalla CEP per La Pastorale giovanile e familiare, che introdurrà la giornata; le narrazioni dei vissuti in oratori da parte di diverse diocesi pugliesi e il confronto tra l’Assessore al Welfare, la Dott.ssa Rosa Barone, e il Presidente del Forum Oratori Italiani, il Rev.do Riccardo Pascolini.
INVITO
ORA... Puglia inpunto! - 8 ottobre 2022


Progetti

Progetto 2019/2020 Insieme per Educare

Progetto 2020/2021 Andate

Progetto 2021/2022 "Ritmi di Prossimità per rilanciare la Comunità"
- Incontro con gli Oratori della Diocesi di Otranto - 7 febbraio 2022