Notizie

Leggi tutte le Notizie gli Eventi e le Manifestazione della Pastorale Giovanile Otranto.

Carissimo don Marco, oggi sarai consacrato prete!
È un dono per te e per tutta la Chiesa di Otranto!
Grazie per il tuo servizio generoso ed entusiasta, anche a servizio dei giovani!
Buona strada!

Presentazione del volume "Relazioni, Comunità, Fede. La Generazione Z a Otranto", edito da Vita & Pensiero. Il volume raccoglie i dati qualitativi e quantitativi dell'Indagine Adolescenti realizzata dall'Istituto Toniolo di Milano nella diocesi di Otranto.

Milano, 11 e 12 novembre 2022 FUORI@CASA! È l'appuntamento per tutti gli studenti universitari fuori sede di Puglia e Sicilia!

Roma, 29 ottobre 2022 - Incontro nazionale dei Responsabili under 30 dell’Azione Cattolica, provenienti da tutte le diocesi italiane, con Papa Francesco. Ecco le parole che il Santo Padre ha rivolto ai giovani: https://m.vatican.va/content/francescomobile/it/speeches/2022/october/documents/20221029-azionecattolica-italiana.html

Carissimi amici, riprendiamo quest'anno dopo due anni di interruzione l'itinerario di preghiera con gli adolescenti delle nostre comunità parrocchiali.

Sabato 8 ottobre 2022 vivremo presso l'oratorio salesiano "Sacro Cuore" in Foggia un momento regionale di narrazione e condivisione in merito ai primi tre anni di Protocollo tra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Pugliese sulla legge per gli Oratori pugliesi, che riguarda interventi a favore dei minori.

Sabato 1 ottobre 2022. a Bari, presso il Teatro Comunale "N. Piccinni", l'Università Cattolica del Sacro Cuore sbarca al Sud per mettersi in ascolto delle esperienze degli "Alumni" oggi professionisti nei diversi settori della società pugliese, in particolare. L'occasione del Centenario di fondazione della stessa Università, celebrato durante la pandemia, si traduce in queste preziose occasioni nelle quali l'Ateneo incontra i territori condividendo la ricchezza della sua storia.

Le iniziative estive proposte dalla Pastorale giovanile diocesana e portate avanti da molte parrocchie sono state accolte con un’imprevedibile ondata di entusiasmo. Continuiamo a vivere in un periodo animato da profonda instabilità e traumatici cambiamenti e il ruolo che gli oratori e le agenzie educative rivestono sul territorio si fa sempre più determinante. Sono sempre più necessarie proposte non solo interessanti, ma anche all’altezza delle sfide che i nuovi tempi ci impongono.

Il Servizio di Pastorale Giovanile della nostra Arcidiocesi, in tutte le sue espressioni, è accanto a mons. Donato Negro, nel giorno anniversario della sua ordinazione sacerdotale: cinquanta anni di sacerdozio vissuti con abnegazione e competenza al servizio del Regno di Dio e della Chiesa. I giovani sono sempre al centro delle sue cure pastorali, “riconosciuti come dono esattamente per quello che sono” ed anche come “segno” di una comunità che scommette e si spende sulla via “rischiosa”, ma quanto mai necessaria, dell’educazione (cfr. Lettera pastorale “Quelli della via”, p. 89).

Grazie, Eccellenza, per il suo sapersi fare compagno del cammino di tutti. Soprattutto dei più giovani.
Don Pasquale Fracasso
Incaricato della Pastorale Giovanile di Otranto