Carissimi sacerdoti e operatori degli Adolescenti,
nella festa di San Giovanni Bosco, il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile ha annunciato ufficialmente per il lunedì di Pasqua, 18 aprile 2022, il Pellegrinaggio Adolescenti a Roma: #seguimi.

Si è atteso alcune settimane prima di lanciare tale appuntamento; oggi la situazione della pandemia volge al meglio, anche se non è certamente risolta. C'è però maggiore tranquillità e possiamo iniziare a parlarne.


Come ogni evento di tale portata, necessita di organizzazione e di informazioni sufficienti ed adeguate per permettere ai gruppi di darsi il tempo necessario per prendere parte serenamente alla proposta. La segreteria della Pastorale Giovanile Otranto si sta attivando per mettere a disposizione quanto serve per preparare nelle Parrocchie, e vivere poi a Roma, questo Pellegrinaggio Adolescenti.

Troverete a vostra disposizione sul sito www.pastoralegiovanileotranto.it alcune cose importanti e attraverso alcuni link sarete rimandati al sito del Servizio nazionale di Pastorale Giovanile:

- INFORMAZIONI PELLEGRINAGGIO PER LE PARROCCHIE

- INDICAZIONI LOGISTICHE PER PELLEGRINAGGIO ADOLESCENTI

- la LOCANDINA in PDF;

- la spiegazione del Logo dell'incontro;

- le tre schede di approfondimento:

  • 1. la prima scheda è rivolta agli educatori, perché si interroghino sulle ragioni e sui modi di coinvolgere gli adolescenti;
  • 2. la seconda è sempre rivolta agli educatori, ma suggerisce attività da fare con i ragazzi;
  • 3. la terza è una scheda di racconto/verifica/rilancio dell'esperienza e andrà spesa al ritorno da Roma;
- il IL KIT DEL PELLEGRINO : descrizione e come trovarlo;

- le ISCRIZIONI, che il Servizio Nazionale chiede di far passare tutte da una organizzazione diocesana

Continuiamo a vivere questo anno di riflessione e di raccolta delle esperienze pastorali con e per i nostri adolescenti; continuiamo a collaborare fraternamente e fattivamente all’interno del processo che abbiamo avviato con il progetto “Seme divento”. Grazie a tutti e a ciascuno!

Don Pasquale
e l’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile